Entra
luned́ 11 dicembre 2017
Creazione Siti Web
Se cercate una interazione complessa con i vostri utenti o clienti allora dovete pensare ad un sito web dinamico. Un sito web dinamico è un sito web dotato di programmi applicativi e database. Se avete bisogno di aggiornare autonomamente il contenuto del vostro sito oppure di pubblicare degli articoli molto spesso, un sito web dinamico è la soluzione che fa per voi. Un sito dinamico permette di gestire più utenti o clienti. Permette di fornire un'accesso (login) a risorse o funzionalità privilegiate. Oppure potreste proporre sondaggi o discussioni. Se volete realizzare transazioni economiche attraverso Internet o addirittura creare un sito di commercio elettronico non potete fare a meno di realizzare un sito web dinamico.
 
Consulenze.
I siti che realizzo rispettano determinati standard di qualità. Se disponete già di un sito o ne state realizzando uno e volete essere sicuri che sia esatto.

  • Usabilità. Un sito usabile ha una marcia in più rispetto a quelli della concorrenza perchè si fa pubblicità da solo. Sul web, la concorrenza è distante un solo click. Troppi siti hanno un'interfaccia incomprensibile o incongruente. Questi siti infastidiscono gli utenti che preferiscono andare altrove. Vi piacerebbe vedere i vostri clienti andare via? Un sito è usabile quando l'utente capisce al volo come raggiungere le pagine desiderate.
  • Accessibilità. L'accessibilità è la capacità di un sito di essere fruibile da qualsiasi utente anche dagli utenti con ridotta o impedita capacità sensoriale, motoria o psichica. Creare siti accessibili è una questione di civiltà. Ma ci sono altre ragioni per volere un sito accessibile. Gli utenti diversamente abili sono il 10% degli utenti del web, rinuncereste ad un cliente su 10? Le persone diversamente abili hanno fratelli, sorelle, genitori, amici. Rischiate di perdere anche loro. Una questione di immagine: con un sito inacessibile rischiate di apparire insensibili o peggio ancora incivili. Una immagine che gioverebbe alla vostra attività? Un obbligo di legge! La Legge Stanca stabilisce che i siti della pubblica amministrazione devono soddisfare specifici requisiti di accessibilità.
  • Ottimizzazione per i motori di ricerca. Sul web essere trovati è essenziale. Non c'è alcuna ragione per essere presenti sul web se nessuno sa che ci siete.I motori di ricerca sono molto selettivi. Sono premiati solo i siti che soddisfano certi criteri di qualità tecnica e dei contenuti. Se il vostro sito non è ottimizzato per i motori di ricerca rischia di finire in fondo alla classifica. Se l'ottimizzazione non è sufficiente, possiamo provvedere con un servizio di posizionamento più avanzato e mirato.
 
Servizi aggiuntivi.
  • Registrazione domini ed Hosting. I miei clienti possono rivolgersi direttamente a me per registrare il nome di dominio o per avere a disposizione uno spazio web senza dover ricorrere a società terze come accade nella maggior parte dei casi. La disponibilità di uno spazio web è essenziale per chiunque possieda un sito. Grazie ad un accordo con una importante società di livello nazionale, posso offrire un servizio efficiente e all'avanguardia.
 
Qualità e punti di forza.
  • Navigazione intuitiva. Avete pochi secondi per conquistare un visitatore. Se perderà tempo per capire come muoversi ne avrà poco per quello che volete dirgli. La navigazione deve essere intuitiva rapida e sicura. Il visitatore deve raggiungere il suo scopo e non vagare cercando qualcosa di interessante. Un sito web con un'interfaccia di navigazione ben progettata ha una marcia in più. In due parole: è usabile.
  • Testi pensati appositamente per il web. La componente più importante di un sito web è il testo. Bisogna catturare e mantenere l'attenzione con un'esposizione efficiente. La lettura sullo schermo è più faticosa del 25% (Nielsen) rispetto a quella su carta. E' diverso anche il modo di iniziare la lettura. La pagina viene prima esaminata e poi letta solo nelle parti interessanti. Bisogna organizzare e scrivere i testi specificatamente per il web.
  • Rapidità di caricamento. Una pagina web deve caricarsi in 10 secondi. Ogni secondo in più è un invito ad andare altrove. Perchè un visitatore dovrebbe aspettare quando un'altro sito è già pronto? Se il sito è veloce, i visitatori non passeranno alla concorrenza. I visitatori rimarranno sul vostro sito, faranno acquisti, vi chiameranno per prenotare o semplicemente apprezzeranno quello che scrivete. Le mie pagine web pesano mediamente 15-20 Kbyte (al massimo 40). I tempi di caricamento sono inferiori ai 10 secondi anche nelle linee ordinarie a 56 kilobit/sec.
  • Design accattivante. Se un sito è fatto bene, l'impatto visivo non è determinante per il suo successo. Un sito bello ma difficilmente navigabile è abbandonato subito. Un sito efficiente è considerato di più anche se ha meno fascino. In ogni caso, un sito gradevole è preferibile ad un sito brutto. Per questo motivo do all'estetica la giusta considerazione nei limiti imposti dall'efficienza e dalla rapidità. 
 
Contatore utenti connessi